Seguici
Image Alt

Farmacie storiche del settecento

ITALIA

Un’idea curiosa e molto stimolante per visitare le farmacie più antiche d’ Italia, testimonianze di un tempo perduto per il quale non si può fare a meno di provare nostalgia. Le farmacie storiche sono dei veri tesori da salvare, preziose custodi dell’arte antica dello speziere, il nome con cui era chiamato in passato il farmacista.

SCOPRI LA DESTINAZIONE

Nazione

Italia

Tipologia di itinerario

Storico-culturale.

Mete

Firenze – Imola – Fossombrone

Lingua parlata

Italiano

Periodo consigliato

tutti i periodi dell'anno

Il viaggio prevede

2 notti* in trattamento di mezza pensione e visite guidate
. Visita guidata di Firenze con particolare riferimento alla Farmacia storica di Santa Maria Novella, attiva da quasi quattro secoli e considerata la Farmacia più antica d’ Europa e visita guidata della Farmacia del canto delle Rondini, fondata nel XIV secolo: al suo interno conserva una collezione di materiale scientifico di rilievo come termometri, mortai, bilance, misurini e pregiati vasi da farmacia degli ultimi quattro secoli. Inoltre ospita anche un museo con oggetti di rame e di bronzo storici e le macchine utilizzate un tempo per le lavorazioni del vetro e delle antiche ceramiche.
. Visita guidata di Imola con particolare riferimento alla Farmacia storica dell’Ospedale di Santa Maria della Scaletta: un vero scrigno d’ arte caratterizzato da opere databili al 1792 dei pittori Angelo Gottarelli e Alessandro dalla Nave, oltre alle lavorazioni in legno dell’artigiano ebanista dell’Ottocento Giuseppe Magistretti.
. Visita guidata di Fossombrone con particolare riferimento alla Farmacia Emanuelli all’ interno di un palazzo del Settecento. La Farmacia oggi ospita un museo composto da due camere allestite con mobilio,vetreria e utensileria farmaceutica antica, ed opere risalenti all’ Ottocento.
* È possibile effettuare un’ estensione del viaggio a Roma (Spezieria di Santa Maria della Scala, l’ antica farmacia del Papa) e/o Napoli ( Farmacia storica degli Incurabili, vero santuario barocco del Settecento)

Ricevi il programma dettagliato

Contattaci per ricevere la locandina completa di tutti i dettagli e richiedi la prima data disponibile per poter partecipare.
Se sei un capogruppo o hai già una comitiva decidi tu le date e noi ti faremo un preventivo personalizzato!

    You don't have permission to register