Seguici
Image Alt

Calabria natura storia e presidi slow food

Calabria natura storia e presidi slow food

/ a persona
(0 Recensioni)

Un connubio tra storia, natura e gastronomia locale alla scoperta degli elementi che fanno di questa regione un’eccellenza mondale: Bronzi di Riace , il Pecorino, la Cipolla di Tropea e lo Zibibbo di Pizzo Calabro presidi slow food e le meraviglie della natura. SCOPRI L’ITINERARIO

5 GIORNI / 4 NOTTI DA €460,00

ITINERARIO

1

PARCO NATURALE – REGIONALE DELLE SERRE

1° Giorno: Arrivo nella provincia di Catanzaro, escursione guidata con guida GAE presso Il Parco Naturale Regionale delle Serre: Il bosco quasi centenario è formato da alberi di abete e faggio e rappresenta un vero e proprio paradiso della biodiversità. L’area del parco include luoghi di valore naturalistico, culturale, storico e antropologico. Nel suo territorio troviamo le abetine tipiche, caratterizzate dalla presenza dell’abete bianco, le pinetine del pino lancio e faggete, castagneti, pioppeti e querceti. Pranzo libero. Al termine della visita proseguimento in hotel, cena e pernottamento.
2

L’AREA MARINA PROTETTA DELL’ ISOLA DI CAPORIZZUTO VISITA AD UN CASEIFICIO

2° Giorno: Prima colazione e partenza per l’escursione di mezza giornata presso l’Isola di Capo Rizzuto L’area marina di Capo Rizzuto è una delle aree protette più affascinanti di tutto il mediterraneo, la cui bellezza è di rivelazione immediata: l’occhio distingue dapprima i toni autentici e cangianti del cielo e del mare, quindi gli scogli, l’argilla, la sabbia da cui sembrano esalare i profumi di un tempo e i significati del passato. Il breve tratto di costa, splendido e fragile, offre innumerevoli percorsi sopra e sotto il mare ed è affidato alla nostra volontà di salvaguardia, per evitare che la negligenza del presente possa arrecare danni irreparabili al futuro. Protetta, dagli aspetti geologici a quelli ecologici e naturalistici. Pranzo in ristorante in corso d'escursione, nel pomeriggio, proseguimento per la visita ad un Caseificio per assistere alla produzione del formaggio pecorino, degustazione, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3

REGGIO CALABRIA E MUSEO NAZIONALE DELLA MAGNA GRECIA

3° Giorno: Prima colazione e partenza per l’escursione a Reggio Calabria, incontro con la guida locale e visita della città con il Museo Nazionale: adagiata in una splendida posizione sullo Stretto di Messina, è situata alle pendici dell'Aspromonte e gode di un suggestivo panorama della Sicilia e dell'Etna. Rhegion, dal suo antico nome, fu tra le più antiche colonie greche fondate in Italia. La visita della città ha inizio dal Museo Nazionale della Magna Grecia, nel quale possiamo ammirare molti reperti magnogreci tra cui i famosissimi Bronzi di Riace. Si tratta di due grandi statue di origine greca della metà del V secolo a.C., le quali sono considerate delle rare e splendide testimonianze bronzee dei grandi maestri scultori dell'arte classica della Grecia e della Magna Grecia.Castello Aragonese, una delle principali fortificazioni della città medievale. Vicino al castello si trova l’interessante chiesa degli Ottimati; scendendo verso il mare si giungerà alla Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, l'edificio sacro più grande della Calabria, si visiterà anche il Museo Diocesano.Sul lungomare sono presenti dei siti archeologici: le mura greche, risalenti al IV secolo a.C., che rappresentano le fondamenta delle antiche mura di cinta della città, e le terme romane, ruderi di un impianto termale di epoca romana. Pranzo libero, al termine dell' escursione rientro in hotel, cena e pernottamento.
4

TROPEA E PIZZO CALABRO- LA CIPOLLA E LO ZIBIBBO DEGUSTAZIONE DEI PRESIDI SLOW FOOD

4° Giorno: Prima colazione e partenza per la visita di Tropea, e il suo centro storico, il cuore della città. Il borgo si sviluppa in un labirinto di vicoli e vicoletti che si aprono in meravigliose piazzette che si affacciano sul mare. Nel centro storico di Tropea sorgono tutti i palazzi nobiliari con settecenteschi balconi, dei quali molti sono a picco sul mare. Tra questi è doveroso menzionare Palazzo Toraldo, eretto a fine XIX che si trova all’inizio del centro storico. Al proprio interno, può essere visitata una ricca biblioteca privata con antichi documenti. Sempre nel centro storico c’è Piazza Ercole – dedicata all’eroe leggendario. Proseguimento per la visita presso un’azienda specializzata nella trasformazione della Cipolla Rossa di Tropea, durante la visita si potrà apprendere il processo di trasformazione del prodotto DEGUSTAZIONE dei prodotti derivati dalla trasformazione della Cipolla Rossa di Tropea. Nel pomeriggio proseguimento per Pizzo Calabro una piacevole località turistica che conserva ancora il fascino di un borgo antico, grazia a dedali di viuzze e di piazzette. In pieno centro, in Piazza della Repubblica, vale la pena visitare il Castello Murat. la Chiesa di Piedigrotta, realizzata nel 1880 da un artista locale. Proseguimento per la visita all’ interno di un’azienda vinicola produttrice del famoso ZIBIBBO DI Pizzo Calabro (PRESIDIO FLOW FOOD ) per apprendere il processo di vinificazione secondo le tecniche di coltivazione biologica a cui segue la tradizionale raccolta a mano nel rispetto della natura e della biodiversità. La visita guidata verrà effettuata direttamente dal proprietario e presidente dell’associazione Italiana dello Zibibbo nel mondo, colui che ha reso lo Zibibbo un prodotto conosciuto a livello mondiale. Degustazione di vini , al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
5

I GIGANTI DELLA SILA

5° Giorno: Prima colazione in hotel, partenza per il rientro, tempo permettendo possibile visita presso il Parco I Giganti della Sila: Il Parco Nazionale della Sila vuole essere un’Istituzione che svolge prevalentemente attività di informazione, formazione ed educazione ambientale sui temi di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio.
You don't have permission to register