Seguici
Image Alt

Cilento: tra mare e storia

Cilento: tra mare e storia

/ a persona
(0 Recensioni)

Terra di estrema bellezza e dalla storia antichissima: un territorio di immenso valore che presenta testimonianze di insediamenti risalenti a 250.000 anni fa. Oltre alla sua costa famoso in tutto il mondo, siti come Paestum Velia e la Certosa di Padula testimoniano l’ eccellenza storica di questa terra. SCOPRI L’ITINERARIO

5 GIORNI / 4 NOTTI DA €. 430,00

ITINERARIO

1

NAPOLI

1°Giorno: Arrivo a Napoli, incontro con la guida e breve tour panoramico della città, trasferimento in hotel, cena e pernottamento
2

PAESTUM E AGROPOLI

2° Giorno: Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il Cilento, la parte più meridionale della Campania. Visita guidata di Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca fondata nel VII sec. a.C. dai coloni di Sibari, una delle aree archeologiche più belle e meglio conservate al mondo, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Agropoli, incantevole borgo marinaro di impronta medievale, situato nella parte nord della costiera cilentana e considerato la porta di accesso al Cilento. Tempo a disposizione per la visita del borgo antico, dominato dal castello angioino-aragonese. Dal castello si gode una splendido panorama sul Golfo di Salerno, l’isola di Capri e l’entroterra del Cilento. Sistemazione in hotel in zona, cena e pernottamento.
3

CASTELLABATE- ACCIAROLI-PIOPPI-VELIA

3°Giorno: Prima colazione in hotel. e partenza per un tour lungo la costa del Cilento: una bellezza selvaggia fatta di piccoli borghi che si affacciano sul mare o arroccati sulle colline, distese di ulivi, un mare dalle acque cristalline. Sosta e visita di Castellabate, inserito nei “Borghi più belli d’Italia” conosciuto al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”, proseguendo il percorso si attraversa Castellabate,pittoresca frazione che gode del riconoscimento " Bandiera Blu" per la limpidezza delle acque. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per le località turistiche di Acciaroli, Pioppi e Marina di Pisciotta Infine si raggiungono le rovine di Velia, l’antica colonia fondata da esuli greci nel VI sec. Visita guidata del sito archeologico che come Paestum è iscritto tra i siti Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4

CERTOSA DI PADULA E VALLO DI DIANO

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita della grandiosa Certosa di San Lorenzo a Padula. Con i vari chiostri, il cortile, il giardino la certosa si estende per oltre cinque ettari ed è quindi uno dei monumenti religiosi più vasti e suggestivi d’Europa. Iniziata nel 1300 per volere di Tommaso Sanseverino, la costruzione fu completata solo nel secolo scorso, in forme prevalentemente barocche. È la prima certosa ad essere sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e quella di San Giacomo a Capri. Nel 1998 la Certosa di San Lorenzo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita guidata. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’area del Vallo di Diano, una fertile conca posta in una lunga depressione carsica, un tempo occupata da un vasto lago. Il Vallo suscita interesse per alcune grotte carsiche e per la ricchezza di resti archeologici, soprattutto romani. Il suo stesso nome deriva dal dio romano Giano, divenuto poi Diano nella lingua locale. Il Vallo di Diano e il Parco del Cilento sono inseriti nell'elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita all’antico borgo medievale di Teggiano, piccola città museo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5

POMPEI

5°Giorno: Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pompei per la visita guidata degli scavi archeologici, tra i più famosi al mondo, che offrono al visitatore la possibilità di ammirare le ricche testimonianze della vita di questa antica città romana, sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio. L’area è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine della visita partenza per il rientro.
You don't have permission to register